Omeo bon bon è un’associazione senza fini di lucro che opera concretamente, dal 2005, con l’intento di migliorare le condizioni di vita dei bambini di strada nella città di Fianarantsoa, sugli altopiani meridionali del Madagascar.
Intento questo dettato e sostenuto da una forte spinta interiore, rafforzata dalla graduale presa di coscienza che anche i più elementari diritti di questi bambini vengono negati, in una realtà sociale di grande povertà, non solo materiale, totalmente incentrata sulla pura sopravvivenza.
Omeo bon bon in lingua malgascia significa “Mi dai una caramella?” che è la prima domanda che i bambini di strada rivolgono agli stranieri.
La nostra storia e la nostra missione
Omeo bon bon nasce nel 2005, i soci fondatori sono Toni Vasco e Emanuele Gessi.
Una volta superata la fase iniziale in cui si cercava di aiutare chiunque dove fosse possibile, è presto diventato chiaro che bisognava finalizzare l’intervento, disperdendo meno energie possibili e concentrandosi invece su quello che sicuramente è il mezzo privilegiato di crescita, cioè l’educazione.
Educazione non solo scolastica, benchè importantissima in un contesto sociale come quello del Madagascar, (paese del terzo mondo) ma anche e soprattutto educazione alla vita, al rispetto di sè stessi e degli altri, alla condivisione e al sostegno reciproco, per arrivare poi alla consapevolezza del proprio diritto di essere rispettati e considerati in una società che si sarà contribuito a costruire tutti insieme.