Come si usa dire: a Natale bisogna essere tutti più buoni.
Mannaggia… e poi ci si ritrova nuovamente ad aspettare il prossimo Natale per imparare ancora ad essere più buoni.
Certo che anche ad un osservatore dormiente appare oggi un mondo nel quale sembri non abbia più senso neanche quel vecchio desiderio di essere più buoni. Non basta neanche il Natale per dare senso a cio’ che forse un po’ fanciullescamente ci faceva palpitare il cuore anche solo per un istante……
In questi tempi ho pensato molto al comandamento che ci ha lasciato Gesù: ama il prossimo tuo come te stesso e mi sono proposto di segnare questo mio Natale all’insegna di questo “invito” .
E, come spesso succede quando il proposito é tale da spingere la tua volonta ad agire, ecco che si
presenta l’occasione affinché tu sia messo alla prova nel seguire il “consiglio” di Gesù.
Il Natale é l’Amore incondizionato di Gesù, é quella penombra che protegge la Creazione perché diventi sfolgorante, quando sarà giunto il tempo.
Bisognava realizzare un desiderio che batteva nel mio petto da qualche anno: creare uno spettacolo di recitazione e musica e canto sulla nascita di Gesù.
Una rappresentazione unica per la città di Fianarantsoa e per noi tutti, grazie alla quale il senso di Comunità sarebbe divenuto tangibile, reale, accogliente e anche imprescindibile.
Mescolare visi e età , storie e gioco, fatica e rigore… Rendere bella la stanchezza per un sogno che ci attendeva ed era li’ , avremmo potuto sfiorarlo e poi stringerlo e nutrirlo.
La Nascita di Gesù, che bella favola vivente. Ho preso spunto dal film Maria figlia di suo figlio e da li’ tutto é partito.
Vi confesso che guardando la rappresentazione ho dovuto fermare le lacrime, io che ho questo modo a volte burbero e eccessivamente determinato. Ebbene si, ho dovuto nascondere i miei occhi dietro la macchina fotografica.
E contemporaneamente sentire il bisogno di sospirare e respirare per liberare quella sensazione che non é poi cosi’ spiacevole quando con il sospiro ci si apre a qualche cosa che rende quieti.
E poi ti aiuta nella convinzione che é solo offrendo il bisogno intimo di creare che ci ritroviamo vivi e che la nostra esistenza acquista il senso profondo per il quale siamo su questa terra.
Operiamo per un mondo nuovo !!!!
Insomma…..
BUON NATALE !!!!!!