Nel 2007 nasce a Fianarantsoa la nostra casa famiglia “IRIKO NY MIJERY LANITRA” che significa: “Desidero guardare il cielo”; nome non banale in un contesto di sguardi bassi e di inconsapevolezza del fatto di avere il diritto di alzare gli occhi, di vedere la luce, di vivere dignitosamente.
La casa famiglia ospita permanentemente 18 bambini tra i 3 ed i 18 anni, accolti col criterio dell’affido temporaneo, in accordo coi servizi sociali locali; questi bambini vivono una condizione di totale indigenza e povertà, sono costretti a mendicare per sopravvivere e la loro casa è la strada. Garantiamo loro vitto, alloggio, educazione scolastica, cure sanitarie ed in generale un’opportunità di miglioramento sociale.
Oggi la casa Famiglia si trova in un’abitazione per la quale paghiamo un affitto mensile e viene gestita impiegando 3 collaboratrici locali regolarmente assunte e stipendiate, ma è già a buon punto la costruzione di una nuova e più grande casa famiglia, che ci permetterà di triplicare, almeno, la nostra attuale capacità di accoglienza.
La nuova casa famiglia ospiterà un buon numero di bambini che oggi già frequentano il nostro centro diurno; in particolare quei bambini che vivono condizioni familiari profondamente disagiate sia economicamente che dal punto vista relazionale.
Sono già abbondantemente produttive le coltivazioni, avviate col metodo della permacoltura, per auto-sostegno alimentare.