Obiettivo raggiunto grazie a tutti i donatori che hanno creduto e sostenuto questo progetto! Sono stati raccolti tutti i soldi necessari per acquistare gli impianti solari di illuminazione per 86 case che saranno installati a brevissimo. Un grazie davvero di cuore a tutti!
Qui sotto alcune righe dei volontari.
…..”Nell’arco di questi mesi abbiamo effettuato molte visite a domicilio di tutti i bambini che frequentano le attività del Centro Diurno e alla fine di questo percorso ci siamo chiesti quale potesse essere il bisogno di queste famiglie e che cosa accomunasse tutte le case che abbiamo visitato, per cercare di comprendere dove sarebbe stato utile il nostro intervento. Dunque, le visite a domicilio hanno l’obiettivo di comprendere la situazione familiare e sociale di tutti questi bambini.
Ogni casa visitata in questi mesi ha una storia differente, ma sono tutte caratterizzate da un contorno di estrema povertà. Prima di ciascuna visita a domicilio non si sa mai cosa aspettarsi, ma ogni volta si pensa di essere pronti, perché tanto “non è possibile vedere qualcosa di peggio”, si pensa. Non è così però. Non si possono mettere a paragone perché, appunto, ogni storia è complessa a modo suo e non si finisce mai di stupirsi, non si normalizza qualcosa che è pressoché surreale. Forse non sarebbe nemmeno giusto normalizzare.
La maggior parte delle famiglie di cui abbiamo visitato le case non possiede l’elettricità, o perché troppo costosa per loro, o perché lontane dal centro dove l’elettricità gestita dal comune non arriva. In alternativa all’elettricità vi è un comune utilizzo di piccole lampade a petrolio, dannose alla salute in quanto causa di tubercolosi (malattia ancora presente in Madagascar) e causa di molteplici incendi all’interno delle abitazioni. A Fianarantsoa alle 18 di sera il sole è già tramontato e la città si circonda dall’oscurità della notte. Tutti i bambini che rientrano nelle proprie abitazioni dopo la scuola arrivano a casa con il buio ed è spesso complesso per loro anche solo aprire un quaderno per studiare.
Quale potrebbe essere l’alternativa? Pannelli solari!
Abbiamo cercato di informarci sui costi di piccoli pannelli solari con lampade incluse da fornire a ciascuna famiglia, affinché possano avere un po’ di luce nelle proprie case. Oggi i bambini che frequentano il Centro Diurno “Le radici del Cielo” sono più di 140 e le case che necessiterebbero di un sostegno elettrico sono in tutto 86. Il costo di ciascun pannello solare con incluse due lampade è di 130.000 Ariary, l’equivalente di circa 29€. Per riuscire ad acquistare pannelli solari per tutte le famiglie che ne hanno la necessità, dunque, il costo totale in Ariary è di 11.180.000, l’equivalente di circa 2.500€.
Abbiamo deciso di creare una raccolta fondi per cercare di portare a termine un ultimo progetto per concludere il nostro Servizio Civile, facendo un regalo alle famiglie dei bambini con cui abbiamo trascorso tutte le nostre giornate, bambini che ci hanno regalato momenti di gioia, certamente alternati a momenti di difficoltà, ma che ci hanno conquistato con la loro dolcezza e simpatia, bambini per i quali ci siamo sentiti impotenti e arrabbiati di fronte alle condizioni in cui sono costretti a vivere, bambini che dovrebbero essere tutelati in quanto tali e che non meritano di vivere nelle condizioni in cui si sono ritrovati a essere.
Tutto ciò che riusciremo a raccogliere non sarà altro che una casa illuminata in più.”